Imaging multi spettrale nel Visibile

Acquisizione del colore Multispettrale a CCD

Ripresa colorimetrica multibanda, eseguita con fotocamera digitale scientifica a CCD raffreddata, 6Mpixel, set di 8 filtri interferenziali con larghezza di banda di 50 nm e picco di trasmissione tra 400 e 750 nm, sorgente di radiazione dotata di uno spettro di emissione continuo. Acquisizione delle coordinate colorimetriche di riferimento e delle eventuali variazioni mediante il calcolo del DE (Raccomandazioni NorMaL 43/93). Si fornisce relativa tabella di coordinate colorimetriche e dei parametri statistici.

L’acquisizione è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche sono menzionate nella relazione).

Si fornisce una relazione tecnica, 8 immagini monocromatiche a 16 e 8 bit in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente), una immagine pancromatica a 16 e 8 bit in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente), su supporto ottico (CD o DVD), stampa* a colori e in B/N delle singole bande e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico a colori e in B/N; inoltre analisi ed elaborazione in forma digitale, al fine di fornire la distribuzione spaziale e spettrale delle disomogeneità di riflettanza nell’infrarosso, e mappa tematica di correlazione per dislocare spazialmente le informazioni acquisite, si possono confrontare i dati acquisti con quelli della ns. banca dati per individuare i materiali presenti. Questa tecnica è particolarmente indicata per questo tipo di analisi.

Tempo medio di acquisizione: 2h/acquisizione.

 

Lascia un commento