Fluorescenza Ultravioletta Multispettrale a CCD

Fluorescenza Ultravioletta Multispettrale a CCD

Ripresa digitale della fluorescenza UV: rilevamento della fluorescenza ottica attivata dalla sorgente di radiazione UV eseguita con fotocamera digitale scientifica a CCD raffreddata a 6Mpixel, set di 8 filtri interferenziali con larghezza di banda di 50 nm e picchi di trasmissione tra 400 e 750 nm, sorgente a scarica in vapori di mercurio ad alta pressione con elevata emissione di UV e bassa componente visibile. Le lampade possono essere addizionalmente dotate di filtri che blocchino la luce visibile parassita; il sistema di filtraggio non è affetto da fluorescenza propria. L’indagine è eseguita con una procedura standardizzata di acquisizione sulla base della taratura in laboratorio (mantenendo costante assetto, emulsione, sistema di filtraggio e sorgente di radiazione le cui caratteristiche sono menzionate nella relazione).
Si fornisce una relazione tecnica, 8 immagini monocromatiche a 16 e 8 bit in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente), una immagine pancromatica a 16 e 8 bit in formato raw e in formato tiff (o altro equivalente), su supporto ottico (CD o DVD), stampa* a colori su cibacrom (altamente affidabile nella fedeltà di mantenimento cromatico) e, nel caso di più riprese, di un fotomosaico a colori; inoltre analisi ed elaborazione in forma digitale, al fine di fornire la distribuzione spaziale e spettrale delle disomogeneità di riflettanza nell’infrarosso, e mappa tematica di correlazione per dislocare spazialmente le informazioni acquisite, si possono confrontare i dati acquisti con quelli della ns. banca dati per individuare i materiali presenti. Questa tecnica è particolarmente indicata per questo tipo di analisi.

Art-Test  Firenze è dotata di una camera oscura portatile, nel caso in cui non fosse possibile oscurare opportunamente l’ambiente di ripresa.

Tempo medio di acquisizione: 2h/acquisizione.

Lascia un commento